Ma la scuola si fa proprio solo sui banchi? Per fortuna no e Comal.ch promuove, con diversi interventi, questa filosofia.
Viviamo in un Cantone bellissimo e sempre più Comuni si stanno dotando di aule nel bosco. I bambini possono così andare alla scoperta della natura, imparando a rispettarla. È questa la volta di Olivone, quartiere del comune di Blenio, dove è stata recentemente conclusa la sistemazione del versante sud-est della selva castanile sul promontorio di Sina, la più a nord del Canton Ticino.
Negli anni il castagneto si era fortemente rimboschito: attraverso una pulizia ad hoc le sue caratteristiche paesaggistiche e naturalistiche sono tornate finalmente a caratterizzarlo.
Ad esso è stato affiancato uno spazio didattico realizzato in legno di castagno e larice, dove luci ed ombre del bosco accompagnano gli scolari nel percorso. L’area è arricchita da pannelli didattici che descrivono le peculiarità ambientali della zona e le caratteristiche del paesaggio. I bambini e le scuole potranno approfittare di questi spazi per approfondire i temi legati all’ambiente, al bosco e all’agricoltura.
I colleghi del settore Ambiente di Comal.ch hanno progettato e diretto i lavori anche utilizzando strumenti innovativi, come ad esempio i droni con i loro dispositivi di visualizzazione e rilievo strutturato. È in crescita l’impegno nel valorizzare il nostro territorio grazie alle competenze, ma soprattutto alla passione, dei colleghi di Comal.ch.
Si ringrazia per la realizzazione del progetto: Laube SA, Rigiani Giardini, Fratelli Devittori, Ul Chemul, EdB Elia Bartolomei